locandina volontariato Cavedine2^ rassegna bibliografica della Valle dei Laghi

tema: il volontariato

Sede di Cavedine

mostra bibliografica Cavedinemostra bibliografica CavedineInaugurazione: giovedì 5 gennaio 2012 ore 17.00 presso la biblioteca

Orario di apertura in biblioteca:

Martedì 8 gennaio ore 14:30/18:30

Mercoledì 11 gennaio ore 10:00/12:00 - 14:30/18:30
Giovedì 12 gennaio ore 14:30/18:30
Venerdì 13 gennaio ore 14:30/18:30
Sabato 14 gennaio ore 10:00/12:30 - 14:00/18:00





Fra le numerose associazioni presenti all'incontro di Cavedine si è svolto un interessante confronto e sono emerse diversi punti di forza del volontariato valligiano.

Camillo Lucchetta vice ispettore dei vvff di Valle ha sottolineato l'importanza del condividere le esperienze con altre associazioni dello stesso settore come succede per i corpi dei vigili del fuoco volontari della valle che peridicamente si incontrano. Ha inoltre sottolineato come anche un'associazione antica come quella dei vvff sia in continuo cambiamento per adeguarsi ai cambiamenti che la società impone, come si cerchi di avvicinare  all'associzione i giovani con l'attivazione del gruppo allievi che possono iniziare la loro esperienza a fianco del corpo già dai 14 anni ed ha sottolineato l'aumento del numero dei volontari attivi.

Graziano Riccadonna, presidente del Centro Studi Judicaria, ha sottolineato come sia tipica dei trentini la disponibilità e come il mondo del volontariato sia così attivo e radicato sul nostro territorio, ma ha anche evidenziato l'importanza di ripensare a ciò che è stato fatto e documentare il nostro operato, parte questa spesso trascurata. Questa rassegna ha aiutato le associazioni di Valle in questo campo ed il Centro Studio Jiudicaria realizzerà, con la collaborazione delle associazioni locali, un allegato al numero estivo di Judiacaria dedicato proprio alle nostre associazioni.

Fabio Tava, presidente dei "Giullari" fa presente come i giovani "Giullari" siano disponibili alla collaborazione con le più disparate iniziative promosse in valle da enti e associazioni.

Graziella Toccoli, presidente di "Oasi", ci tiene a sottolineare come possa essere indispensabile la presenza di dipendenti, accanto ai volontari, nel momento in cui l'attività di una associazione molto intensa (L'Oasi ha 4 dipendenti, 80 volontari, svolge attività continuativa tutti i giorni dell'anno coi pasti a domicilio e uscite settimanali con i 33 "ragazzi" che frequentano l'associazione). L'esperienza di collaborazione con le altre associazioni del territorio è ormai consolidata per l'Oasi.

Lina Chisté, presidente della "Banca del tempo" con sede a Vigo Cavedine, afferma come sia importante l'esperienza di condivisione con gli altri del proprio tempo e delle proprie competenze, recuperando quel rapporto di buon vicinato che è proprio della nostra tradizione paesana. Porta alla luce anche due problemi, il primo è quello di dare visibilità all'associazione che non vuole certo essere confinata all'interno del paese di Vigo ed il secondo è quello di incentivare la presenza maschile in quanto le competenze diffuse tra maschi e femmine sono diverse e  complementari tra loro.

Rosa Bolognani, presidente dell'Ass. "Una scuola per Giuliano Lever" fa presente come anche in anni di crisi lo spirito solidaristico verso i più sfortunati non sia mai mancato; grazie al contributo di tanti privati e dell'ente pubblico, questa associzione è riuscita a costruire nel triennio 2007-10 una Scuola Superiore a
Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, con 10 aule che permettono a 400 ragazzi di frequentare a turno le lezioni. Riferendosi all'associazionismo in generale ha sottolineato come esso favorisca il senso di appartenza ad un territorio e come il volontariato giovanile sia importante per una sana aggregazione dei ragazzi.

Alla fine ci si è soffermati ad organizzare insieme l'evento finale, anche se poi la programmazione ha dovuto subire delle modifiche.

Ecco i messaggi che abbiamo trovato alla chiusura della mostra:
  • Fogli firma delle classi 1^A, 2^ A, 2^B della scuola media Cristoforo Madruzzo.
  • Altro foglio firme.
  • 19/01/12 Tutti i bimbi della scuola dell'infanzia di Cavedine.
  • È stata una mostra interessante. Alessio
  • È tanto bello scoprire quanto è ricca la nostra valle. Vanessa
  • Il volontariato è una bella cosa perché aiuta la gente. Anch'io ho fatto del volontariato e continuerò. Grazie. Strefania
  • Mi è piaciuto molto la parte sulla musica! Francesco
  • È stato bello e interessante visitare la mostra. Gianluca
  • Ho capito e conosciuto tante cpose. Marin
  • Grazie a tutti. Christian
  • È stato bello. Valerio
  • È stata una mostra molto interessante. Jessica
  • È stata una bella idea fare la mostra perché abbiamo conosciuto esperienze che non sapevamo esistessero. Federica
  • Molto interessante, riproponetela ancora. Emiliano
  • Grazie di cuore a tutti i volontari. Alice
  • Grazie per averci fatto conoscere tante belle realtà. Valentina
  • Bella la maglietta di Forza Band! Clarissa
  • Siete stati molto bravi! Kejtlin
  • È una mostra brutissima. Grazie.
  • Bella questa mostra, pure illustrata molto bene. Tutto bello. Quadri molto interessanti: 3 quadri in particolare (1996-1997-1998) di Vezzano, mi hanno attirata. Ritornerò! Chiara
  • Questa mostra è molto interessante perché si sono organizzati bene. E i quadri mi hanno attirato particolarmente specialmente quelli del 1996-1997-1998 di Vezzano. Complimenti al pittore!! Melissa
  • È stata una bellissima mostra, proprio bella. Spero che la faranno l'anno prossimo.
  • È stata una bella idea farci conoscere cose nuove sulla nostra Valle. Matina
  • Bella la parte sullo sport e sugli alpini. Zaccaria
  • A me mi sono piaciute le magliette bianche e le foto.