2025 – Pietra lavorata

Diciottesima edizione del CONCORSO FOTOGRAFICO “Fotografa la Valle dei Laghi

tema 2025:

“PIETRA LAVORATA”

Il giorno 16 OTTOBRE 2025 ad ore 20,30 si è riunita a Vallelaghi la Commissione, composta dai signori: Valerio Banal, Corrado Defant, Carlo Faes, Alessandra Ghezzi, Alberto Margoni e Fabio Trentini, per selezionare le fotografie concorrenti alla diciottesima edizione del concorso Fotografa la Valle dei Laghi, avente per tema “PIETRA LAVORATA”.

           Sono pervenute 101 fotografie, scattate da 28 autori.

           La commissione, presieduta dal fotografo professionista Valerio Banal, ha scelto 5 fotografie da premiare per la sezione BIANCO E NERO e 5 per la sezione COLORE, sono state inoltre scelte altre 14 fotografie da segnalare per la loro particolarità.

La premiazione si terrà venerdì 14 novembre alle ore 18,00

Presso il teatro Valle dei Laghi a Vezzano

Seguirà un piccolo rinfresco

La mostra delle foto potrà essere visitata per tutto il mese di novembre

nelle giornate di apertura del teatro

____________________________________________________________

Cari fotoamatori con questa 18° edizione del concorso FOTOGRAFA LA VALLE DEI LAGHI, vi proponiamo il titolo “PIETRA LAVORATA”.

Fin dalla preistoria, l’uomo ha inciso nella pietra il proprio passaggio. Segni, simboli, parole e immagini: la “pietra lavorata” – scolpita, incisa, lavorata – racconta di un’esigenza antica quanto la nostra specie, quella di comunicare, tramandare, trasformare l’ambiente in cultura. Oggi, quelle tracce sono patrimonio di memoria, arte e identità. Sono ponti tra passato e presente, tra mani antiche e occhi moderni.

Una nuova sfida rivolta ai fotoamatori che con uno scatto potranno catturare la forza espressiva della pietra lavorata dall’uomo o dalla natura: un dettaglio archeologico, un muro inciso, una scultura dimenticata, un solco o anche una pietra recente che parla del nostro tempo.

Buoni scatti.