Chi era Maria “Faiòta”?

Alcuni residenti di Covelo hanno proposto di intitolare la piazza del paese, ora parte di una via e in ristrutturazione, a Cappelletti Maria “Faiòta”. Il Comune di Vallelaghi si è rivolto al nostro Gruppo culturale per capire se abbiamo informazioni a riguardo.

Non ne sapevamo nulla, ma le prime testimonianze raccolte ci hanno stimolato ad approfondire la conoscenza di questa donna che, nonostante le ristrettezze in cui viveva era sempre disponibile ad aiutare tutti quelli che si trovavano nel bisogno; abbiamo così cominciato un lavoro di ricerca.

Difficile trovare documentazione scritta su figure di questo tipo, ma se qualcuno ne avesse ci farebbe proprio piacere poterle leggere, ci piacerebbe vederla in fotografia, raccogliere testimonianze di chi l’ha conosciuta e per questo confidiamo nell’aiuto dei nostri soci e simpatizzanti; passate parola e contattateci: [email protected] Grazie.

Metteremo a disposizione dell’Archivio della Memoria della Valle dei Laghi tutto il materiale raccolto che verrà collegato alla scheda a lei dedicata: https://archiviomemoria.ecomuseovalledeilaghi.it/s/archivio/item/12727

Questo archivio digitale, creato da Ecomuseo della Valle dei Laghi, raccoglie infatti fotografie, documenti, testimonianze… di chiunque voglia condividere pubblicamente i suoi “ricordi” così da poter approfondire la conoscenza della storia e della vita nella nostra valle; in questo caso il materiale che il gruppo culturale sta raccogliendo sulla Maria Faiòta, insieme a chiunque altro voglia contribuire.