È nato l’Archivio della Memoria della Valle dei Laghi

Anche il nostro Gruppo Culturale è socio di Ecomuseo e collabora attivamente a questo progetto, che qui vi presentiamo brevemente.

Vi invitiamo a visitare il nuovo portale ed aiutare a farlo crescere.

Con un percorso partecipato di confronto e formazione con enti, associazioni e privati, l’Associazione Culturale Ecomuseo della Valle dei Laghi ha realizzato nel corso del 2019 il portale denominato “Archivio della Memoria della Valle dei Laghi” allo scopo di raccogliere in formato digitale, catalogare, conservare, diffondere e valorizzare ogni tipo di bene culturale relativo al passato della Valle. Esso è visitabile all’indirizzo: https://archiviomemoria.ecomuseovalledeilaghi.it.

L’idea che sta alla base di questo progetto è che la disponibilità di fonti storiche facilmente accessibili e di libero utilizzo favorisca la diffusione della ricerca locale, lasci più tempo a disposizione di ricercatori e universitari per dedicarsi all’approfondimento dei temi di loro interesse, incentivi ulteriori ricerche, offra spunti anche a non professionisti e scolaresche, permetta l’accesso ai dati anche ai curiosi, incoraggi il recupero dei ricordi negli anziani, rafforzi un sentimento di identità di valle.

Essendo Ecomuseo un’associazione che opera in buona parte su finanziamento pubblico, ha cercato di essere in linea con le più recenti indicazioni europee, italiane e provinciali rivolte al settore pubblico, che puntano alla messa a disposizione facile, gratuita e per qualsiasi riutilizzo di quante più informazioni possibili raccolte, prodotte o pagate da un ente pubblico (Open Data).