locandina rassegna bibliografica Calavino 1^ rassegna bibliografica della Valle dei Laghi

 organizzata da

COMMISSIONE CULTURALE INTERCOMUNALE della VALLE dei LAGHI

Biblioteche della Valle e di Trento

Gruppi culturali: 

N. C. Garbari del Distretto di Vezzano, 

Retrospettive della Valle di Cavedine,

La Roda di Padergnone, 

La Regola di Cadine.

Dopo la presentazione già effettuata il 15 maggio presso la Chiesa di San Pantaleone a Terlago  e il 19 giugno presso il municipio di Vezzano , eccoci a presentare anche a Calavino la 1^ rassegna bibliografica della Valle dei Laghi, sabato 18 luglio ore 18.00 presso Sala Pizzini.
Essa si inserisce nella spettacolare cornice delle Feste Madruzziane .


La rassegna è visitabile con il seguente calendario

Maggio 2009: dal 15 al 17 presso la Chiesa di San Pantaleone a Terlago; dal 20 al 23 presso la biblioteca di Padergnone.
Giugno 2009: dall'1 al 15 presso la biblioteca di Lasino; dal 19 al 20 presso il teatro di Valle a Vezzano: dal 23 al 27 presso la biblioteca di Vezzano.
Luglio 2009: dall'1 all'8 presso la biblioteca di Terlago; dal 12 al 26 presso la Sala Pizzini e biblioteca di Calavino.
A seguire: dal 29 luglio al 10 agosto presso la biblioteca di Cavedine; dal 31 agosto al 10 settembre presso la biblioteca di Sopramonte.

Scarica il segnalibro pro-memoria.

Per avere un'idea della rassegna, ecco cosa proponiamo (scarica i pdf collegati per approfonimenti):
Introduzione - Libri sulla Valle - Libri che parlano anche della Valle - Periodici della Valle - Tesi di laurea e Pubblicazioni delle scuole riguardanti la Valle - Le nuove pubblicazioni 2009 della Valle.
Sono inoltre state predisposte altre bibliografie per tipologia: articoli e capitoli - cartografia - miscellanea - prodotti multimediali.
Sono presenti alla rassegna e rimarranno a disposizione nelle biblioteche di Valle anche le bibliografie per territorio:
le frazioni di Trento al di qua del Buco di vela, Terlago, Vezzano, Padergnone, Calavino, Lasino, Cavedine.

Si invitano tutti i lettori a segnalarci opere non inserite in bibliografia fornendoci i seguenti dati:
Anno pubblicazione - Autore/i - Titolo - Editore - Pagine- Territorio di interesse - Dove trovarlo - Tipologia

Certo l'orario per la presentazione non ha richiamato un folto pubblico, ma l'inserimento in una manifestazione così consolidata e frequentata  è stata sicuramente una scelta vincente: i due giorni di apertura della mostra hanno visto un flusso, leggero ma ininterrotto, di visitatori  che hanno potuto così apprezzare la ricca produzione bibliografica sulla nostra valle.
Molto interessante l'intervento del dott. Alberto Chistè che presentando la sua tesi, corredata da plastico e pannelli grafici, ci ha proposto un possibile recupero di Castel Madruzzo a favore di tutta la comunità. Non è il primo e non sarà l'ultimo dei nostri giovani a studiare un aspetto della nostra valle ed a fare delle proposte costruttive per il futuro; auguriamo a lui ed a tutti gli altri di essere ascoltati e presi in considerazione da chi può far qualcosa per dar valore a loro e alle loro idee.
La mostra itinerante ha superato ormai la metà del suo percorso e, al di là degli apprezzamenti che ci sono giunti, ciò che più ci ha gratificati è stato vedere aumentare di esposizione in esposizione il numero delle tesi, che noi non avevamo scovato ma che gli autori sono stati sollecitati, da amici e parenti  che visitavano la mostra, ad esporre. Sono uscite dalle biblioteche private per entrare in mostra tesi vecchie e recenti che sono state sfogliate da molti visitatori e che ora sono state inserite nella nostra bibliografia  cosicché chiunque compia ricerche sulla nostra valle sappia a chi rivolgersi per  approfondire l'uno o l'altro tema. Un grazie sincero va dunque a tutti questi autori e ci auguriamo che altri seguano la loro scia.
L'esposizione di una mostra di disegni dei bambini della locale scuola primaria in visita alla segheria idraulica ricostruita a Calavino non fa che confermare la nostra convinzione che fin da piccoli va incoraggiato e stimolato l'amore per il proprio passato e per il prorio territorio, senza con ciò togliere nulla all'apertura verso il lontano ed il diverso. Ci congratuliamo quindi anche con alunni ed insegnanti della Scuola Primaria di Calavino.
Per concludere ecco alcune foto della serata:
presentazione Calavinopresentazione Calavinopresentazione Calavinopresentazione Calavino
presentazione Calavinopresentazione Calavinopresentazione Calavino